Il riconoscimento ufficiale dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni speciali da parte della scuola italiana, e il conseguente quadro normativo disposto a tutela degli studenti con queste specificità, sanciscono la necessità di rinnovare le pratiche educative per raggiungere anche gli allievi “più difficili”, che non sembrano trarre beneficio dalla didattica tradizionale. Nell’affrontare questo tema, l’Autore ha adottato un approccio che parte dalla ricerca teorica e dai risultati di alcune indagini afferenti a GloBES e DEAL, per arrivare alla definizione di principi di riferimento per la progettazione di materiali più accessibili non solo agli alunni con BES, ma a tutti gli studenti. Esempi significativi di tali materiali si trovano nelle schede operative in appendice.
Michele Daloiso è docente di lingua inglese e italiano per stranieri, direttore del Progetto GloBES (Glottodidattica per i Bisogni Educativi Speciali) e del Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) presso il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Università Ca’ Foscari Venezia www.unive.it/globes www.unive.it/deal
Acquista l’ebook su Scuolabook
I Quaderni della Ricerca sono ordinabili in tutte le librerie (anche online) d’Italia; i docenti possono richiederli agli agenti Loescher di zona.